I Miei Ricordi. Scalate Al Limite Del Possibile by Walter Bonatti

I Miei Ricordi. Scalate Al Limite Del Possibile by Walter Bonatti

autore:Walter Bonatti [Bonatti, Walter]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
Tags: Biography & Autobiography, Personal Memoirs, Mountaineering, Sports & Recreation, Sports
ISBN: 9788860738042
Google: 2EHpvfVQjfwC
editore: Dalai Editore
pubblicato: 2007-01-15T23:00:00+00:00


Alpinismo (1965)

L’alpinismo è nato circa un paio di secoli fa dagli esploratori delle Alpi che, dopo averne conosciuto valli e valichi, sentirono il bisogno di conquistarne le vette. Caddero allora a una a una quelle naturali fortezze piene di leggenda, ritenute spesso inespugnabili. Poi fu la volta delle creste, delle pareti, degli spigoli di quelle cime lungo vie sempre più dirette e più difficili. Gradatamente, quei naturali ostacoli dell’età pionieristica erano diventati ideali palestre dell’ardimento e della tenacia. Ma soprattutto, per alcuni, erano stati nobilmente assunti a pretesto per affermare le proprie doti, per ingaggiare una competizione con se stessi più che con la montagna, e per estendere nel clima dell’azione quell’affettuoso, ancestrale dialogo con madre natura. E qui l’alpinismo trascende veramente le sue origini per assumere un senso quasi filosofico. Direi che acquista un’anima, e subito dopo diventa un’espressione attiva ed eroica del nostro tempo.

Dio e patria, i valori supremi e contrastanti cui erano rivolti gli eroi del passato, e a cui le nostre contraddizioni interne rimasero fedeli con successo e con tanto misticismo, hanno perduto col tempo molto del loro ascendente.

A dare fede e pace, oggi, non bastano più i re, le parole, i misteri: la vita stessa è una continua aggressione di domande, di provocazioni, di dubbi. L’intelletto ha sopraffatto i valori spirituali e morali prima ancora che questi si fossero sviluppati; così da una società decadente, scaturita da valori instabili e confusi, anche l’eroismo tradizionale, privato di confini, è dilagato, ahimé, svuotato quasi del suo contenuto e della ragione stessa della sua esistenza.

Ma qui nasce un nuovo movimento eroico dell’animo.

Svincolato ormai dalle strutture della moralità classica, che sorreggeva i martiri e i guerrieri antichi, esso assume un altro profilo, più adatto al nostro tempo. A provocarlo sono le frustrazioni di una civiltà tecnicistica e la ribellione a una società collettivistica, una società felice quasi di poter confondersi con tutti «gli altri», e soddisfatta di poter sembrare piuttosto che di essere. È inoltre il rifiuto dei disinganni e delle bassezze a generare questo eroismo, ma è anche il rigetto di quella sicurezza promessa dal progresso, che una volta acquisita non fa più progredire l’animo.

Si scopre così che il moderno eroe si manifesta «contro» invece di aderire «per», disprezza questo piatto e logoro mondo, ridotto a una «maledizione sottile», si fortifica l’animo voltandogli le spalle, rischia la morte per fuggirlo nella solitudine pura di una montagna selvaggia, di un oceano tempestoso, di un deserto.

L’eroismo moderno, questa nuova solitaria espressione del coraggio, assume quasi un aspetto vuoto e gratuito al confronto di quello antico, sempre diretto verso una condizione unanimemente consacrata. L’eroe d’oggi può quindi apparire come un cavaliere del nulla, un conquistatore dell’inutile che si muove secondo il proprio arbitrio e le proprie condizioni. Ecco perché per qualcuno può forse apparire assurdo e insopportabile. Eppure in questi moderni eroismi esiste una verità convincente e confortante. Essa trascende le premesse materiali e persino la pura, intima soddisfazione di chi li compie, in lotta a volte disperata con se stesso, con le difficoltà e l’incomprensione dei molti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.